Un weekend a Cartoceto tra teatro, gusto e tradizione

Gusto e tradizione 2016Torna a Cartoceto “Gusto e tradizione“, evento organizzato dalla Pro Loco Cartoceto con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Quest’anno la manifestazione coprirà due serate: una dedicata alla tradizione della nostra lingua dialettale, l’altra alla passione gastronomica di questo territorio. Il tutto all’interno della suggestiva cornica offerta da Piazza Garibaldi a Cartoceto, per l’occasione ripulita e riaperta in quasi tutta la sua interezza.
Un casin blin blin - Banner
Venerdì 15 luglio, alle ore 21, la compagna teatrale “Il Buffo” di Lucrezia presenterà “Un casin blin blin“, commedia dialettale in due atti scritta e diretta da Andrea Boni, uno spettacolo gratuito ed aperto a tutti.

Sabato 16 luglio, alle ore 20:30, “Gusto e tradizione” arriverà in tavola con una grande cena a base di piatti tradizionali, tra i quali gli storici vincisgrassi.
L’evento sarà accompagnato dal concorso nazionale “La bella d’Italia“, al quale possono partecipare tutte le ragazze con un’età minima di 14 anni compiuti, fino ad un massimo di 26 anni. Chi fosse interessata a partecipare contatti la responsabile regionale Francesca Cecchini (333.2047458). Le iscrizioni sono gratuite.

Bella d'Italia Cartoceto - LocandinaNel corso della serata sarà possibile visitare il centro storico di Cartoceto, tra cui l’atelier della rinomata artista Gesine Arps, aperto per l’occasione al pubblico, nonché una mostra fotografica dedicata all’olivo storico di Cartoceto che decorerà la fontana della piazza, il cui allestimento avverrà per cura del Cav. Vittorio Beltrami, Presidente Onorario della Pro Loco.

Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione (0721.898437 – 320.1109551) ad un costo di €20 (€10 sotto i 13 anni). Le prenotazioni sono già iniziate da alcuni giorni, chi fosse interessato è invitato a telefonare il prima possibile.

Le serate offerte da “Gusto e tradizione” rappresentano un’occasione unica per animare un luogo storico di Cartoceto come Piazza Garibaldi. Sappiamo bene quanto essa abbia sofferto le conseguenze del tragico crollo delle mura urbiche, avvenuto nell’autunno del 2012: la grande piazza transennata quasi per metà, lo storico Bar Claudia costretto a chiudere, una porzione di vita che ha abbandonato il paese, e lavori di messa in sicurezza e restauro che ancora non è stato possibile avviare.
Da qui l’importanza morale di questi eventi che, seppur per poche ore, avranno l’opportunità di defossilizzare la piazza e riportare vita e animazione in questo luogo storico del centro urbano cartocetano sotto il cielo e le stelle di due serate di mezza estate.

Informazioni e prenotazioni:
0721.898437 – 320059115 – prolococartoceto@virgilio.it
Link utili:
www.belladitalia.it

Con gusto e tradizione 2016 - Locandina

 

IMG-20160701-WA0000

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento