Quaderni di Cartoceto

Quaderni di Cartoceto” è una pubblicazione informativa di carattere culturale, nata da un’idea di Vittorio Beltrami ed Andrea Contenti, e curato da quest’ultimo. Il “Numero Zero“, o bozza sperimentale, è stato presentato all’assemblea annuale dei soci della Pro Loco il 18 marzo 2017, accompagnato da un grazioso inserto artistico realizzato dalla volontaria Rebecca Paci.

Ad inizio 2017, Vittorio Beltrami, Presidente Onorario della Pro Loco, propone l’idea di un periodico che illustri alla cittadinanza le recenti attività ed iniziative promosse dell’associazione; nello stesso periodo, Andrea Contenti, giovane volontario uscente del Servizio Civile Nazionale, sta pensando ad una pubblicazione mensile che proponga articoli di carattere storico, artistico e culturale dedicati al territorio di Cartoceto: dalla fusione di questi due concetti Andrea realizza nel marzo 2017 un “numero zero” dei Quaderni di Cartoceto, titolo da lui coniato in onore alla tradizione tracciata dai Quaderni di Nuovi Studi Fanesi.
E’ per questo motivo che i Quaderni di Cartoceto si dividono in due sezioni: la prima è un piccolo Notiziario sulle attività della nostra Pro Loco, in cui vengono riassunte le iniziative portate avanti dall’associazione, nonché annunziati gli eventi in programma per l’immediato futuro (secondo il concetto proposto da Vittorio Beltrami); la seconda sezione è una Rubrica culturale, nella quale troverete articoli riguardanti la storia, l’arte, le memorie e le tradizioni del territorio cartocetano (frutto delle ricerche svolte da Andrea Contenti ed alcuni insigni ricercatori, come il prof. Giovanni Pelosi).
In molti casi si tratterà di spunti offerti per lanciare nuove ricerche ed indagini che facciano non solo luce su nuovi aspetti della nostra storia locale, ma che speriamo possano promuoverne anche la tutela, il recupero e la valorizzazione.
L’obiettivo è infatti quello di raccontare curiosità, fatti, aneddoti ed informare sulle ricerche, vecchie e nuove, scaturite dall’areale del territorio cartocetano, con particolare attenzione rivolta ai beni artistici e architettonici di Cartoceto, Ripalta, Lucrezia e dei paesi limitrofi del contado di Fano a nord del fiume Metauro.
Il diritto d’autore dei Quaderni di Cartoceto ricade nei singoli contribuenti agli articoli pubblicati.

Da luglio 2018 i Quaderni di Cartoceto sono presenti anche su Facebook con una pagina ricca di contenuti e costantemente aggiornata dall’ideatore Andrea Contenti.

Quaderni di Cartoceto – Download PDF
Qui sotto troverai raccolti, uscita dopo uscita, tutti i numeri del Quaderno di Cartoceto, comodamente e gratuitamente scaricabili in formato PDF.

* Numero 0 (marzo 2017) + Inserto artistico
* Numero 1 (luglio 2017)
* Numero 2 (novembre 2017)
* Numero 3 (maggio 2018)