Il toponimo

Seconda la leggenda, il toponimo Cartoceto deriverebbe da Carchidon o Carthada, nome greco di Cartagine, o dal latino Carthaginensium coetus (“gruppo di Cartaginesi”), da cui Carthi-cetum. E’ stata questa la tesi favorita da quasi tutti gli storici dei secoli passati.

Tuttavia il ragionamento sembra molto fantasioso e storicamente discutibile.
Recentemente alcuni studi di toponomastica moderna hanno avanzato l’ipotesi – assai più realistica – che il nome Cartoceto derivi dal latino crates, da cui craticius (“fatto di graticcio”, “infraticciato”), formato con –eto come suffisso colletivo. Per metatesi carticius, Carticetum e Cartoceto.

Altri ancora ritengono più attendibile che il nome derivi da carex, ossia carice, un’erba filiforme, comune nella zona, con la quale anticamente si coprivano i tetti delle case e delle capanne; tuttavia un nome di pianta che possa richiamare questa designazione locale non risulta attestata.

Nei più antichi documenti medievali appaiono le seguenti varianti del nome Cartoceto: Carteceto, Cardiceto, Chardiceto, Charticieto, Carticeto; e per quanto riguarda la lingua latina nei documenti ufficiali: Cartiçeti, Cartocetum, Charticetum, Carthicetum, Carticetum. Altre varianti, più rare ma occasionalmente utilizzate (ad esempio dall’Amiani), risultano Cartoccetto e Cartocceto.

Il toponimo nel dialetto locale è Cartucét o Cartcét.

FONTI
– P. Bellini, Cartoceto del contado di Fano,
ristampa riveduta e corretta, 1997, Roma
– G. Volpe, Cartoceto,
prima stampa, 2008, Comune di Cartoceto