Mombaroccio

Rocca di Mombaroccio. Foto di Andrea Contenti.

Mombaroccio, le cui origini risalgono al XIII secolo, è tra i pochi castelli con mura e porte medievali ancora intatte. Nel Rinascimento fu un modello di società avanzata, soprattutto nel periodo dei marchesi Del Monte ed in particolare con Guidubaldo (1545-1607), collaboratore di Galileo e compagno di studio di Torquato Tasso.
Ancora oggi la passeggiata sulle mura offre un panorama maestoso con visuale da Ancona a Rimini, fino a San Marino. All’interno del centro storico si possono ammirare il Museo d’Arte Sacra nella Chiesa di San Marco (XIV secolo), il Museo della Civiltà Contadina nelle grotte e nei sotterranei dell’ex-convento dei Frati Girolomini, la Mostra Fotografica allestita nel chiostro di San Marco, e una mostra del ricamo, antica tradizione popolare, allestita nella “Galleria della Torre”, dove sono in esposizione diversi preziosi ricami.

Per informazioni:
-Pro Loco Mombaroccio