Mostra bagnata, mostra fortunata

Inaugurazione sotto la pioggia per la 23^ Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio

Mostra bagnata, mostra fortunata“: un detto appropriato per la 23^ Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio, inaugurata sotto la pioggia dal Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, assieme al sindaco Ivaldo Verdini e all’assessore provinciale all’agricoltura, Giovanni Rondina.

L’edizione di quest’anno ha registrato la partecipazione di un numero di stand superiore rispetto agli scorsi anni e alcune aziende agricole – ha sottolineato il Presidente della Pro Loco Cartoceto, Giuliano Grossi – hanno migliorato notevolmente l’immagine del proprio spazio espositivo: segno, questo, di una qualificazione sempre maggiore della manifestazione, ideata nel 1977 proprio dalla Pro Loco cartocetana. Un’altra novità dell’edizione 1999 è l’apertura di due osterie nei giorni della mostra: qui sarà possibile degustare i piatti d’un tempo, accompagnati dall’olio buono e dal vino novello.

Ottima la produzione, che si stima – in tutto il territorio dei comuni di Coldimarca – intorno ai 18.000 quintali di oliva che produrranno circa 3.000 quintali d’olio. Questo quantitativo sarà venduto principalmente sul mercato provinciale e nazionale, con alcuni significativi scambi con l’estero. Quest’anno, il prezzo al dettaglio dell’olio sfuso si aggira attorno alle 16.000 lire al litro, con punte superiori per l’olio biologico o per le varietà superiori.

La mostra mercato proseguirà nei giorni 11, 13, 14 novembre con un ricco programma di eventi.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento