Riapre la Biblioteca Comunale di Cartoceto

Dopo un lungo periodo di oblio, il 21 settembre scorso è stata finalmente riaperta al pubblico e quindi restituità alla collettività la Biblioteca Comunale “Afra Ciscato” di Cartoceto, grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune e la Pro Loco Cartoceto.

L’iniziativa, di cui la Pro Loco si è fatta promotrice, non sarebbe stata possibile senza la disponibilità di un gruppo di volontari della stessa, che hanno messo a disposizione una parte del loro tempo per garantire l’apertura e la gestione di questo spazio pubblico di vitale importanza. L’iniziativa è stata fortemente promossa e voluta dal Presidente della Pro Loco, Paolo Gilebbi, e dal membro del direttivo dell’associazione Alberto Antinori.
Il gruppo di volontari, coordinati dal responsabile Andrea Contenti e dalla giovane laureanda Rebecca Paci – che gestiranno il sistema informatico bibliotecario – assicurerà quindi la piena usufruibilità degli ambienti bibliotecari secondo il tradizionale orario settimanale, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 15 alle 19.

Un impegno importante da parte della Pro Loco sul fronte della propria offerta culturale, nella quale non poteva mancare la riqualificazione ed il potenziamento della biblioteca pubblica di Cartoceto, per troppo tempo abbandonata a sé stessa.
Grazie anche all’amministrazione comunale, che ha accolto la proposta avanzata dalla Pro Loco, ci si augura che questo ambiente, ospitato nelle suggestive sale inferiori degli storici palazzi Marcolini-Bezziccheri, potrà tornare ad essere un luogo di socializzazione soprattutto per i più giovani, nonché di promozione culturale essendo previste per il futuro attività laboratoriali, animazioni per bambini e ragazzi, proiezioni, mostre ed incontri stuzzicanti rivolte ai membri d’ogni età del nostro territorio comunale, ed oltre.

Chiunque avesse, nel recente passato, ritirato dei libri dalla biblioteca trovandosi poi nell’impossibilità di restituirlo data la prolungata chiusura, potrà ora recarsi presso gli uffici negli orari d’apertura per poter registrare il rientro del volume preso in prestito.

La Bibliotec Comunale di Cartoceto è intitolata alla memoria di Afra Ciscato, figlia del professor Antonio Ciscato di Catania, docente del Liceo Nolfi di Fano, che nel 1912 si trovava con lei a Cartoceto per un breve soggiorno. La giovane figlia morì in seguito ad una grave malattia ed il padre, per onorarne la memoria, volle fortemente offrire “a codesto mite e civile paese“, come egli stesso scrisse nel 1914, un centinaio di volumi rilegati, inviati a Cartoceto dentro un’apposita cassa spedita dalla Sicilia.
A questa prima spedizione ne seguirono altre nel corso degli anni: libri di ogni genere, adatti a tutte le età, ma con un’attenzione particolare rivolta alle letture per i giovani. Il sogno di questo docente era fare in modo che “Cartoceto potesse dire di avere uno strumento di cultura non indifferente, utile per una educazione morale e civile” e si realizzò proprio nel 1914 con una specifica delibera del consiglio comunale: da allora la biblioteca, sotto la guida iniziale di Giuseppina Ravagli, Rosina della Santa e Maria Luisa Ragnetti, prosperò e crebbe. E’ questa l’eredità storica che oggi il gruppo di volontari della Pro Loco ha voluto raccogliere, per far sì che il sogno del professor Antonio Ciscato continui a vivere e che la Biblioteca Comunale di Cartoceto possa tornare ad essere oggi ed in futuro luogo di ampia frequentazione, soprattutto da parte di ragazzi e bambini.

Concluendo, ricordiamo che la Biblioteca Comunale “Afra Ciscato” di Cartoceto sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

MERCOLEDI’ e VENERDI’: 15:00-19:00

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento