A Pesaro il gelato all’olio d’oliva di Cartoceto

Realizzato dai ragazzi del Santa Marta,
potrete gustarlo dal 20 al 22 maggio in Piazza del Popolo

gelato.olio.olivaViene riproposto anche quest’anno, a Pesaro, il Festival del Gelato Artigianale, la manifestazione dedicata al gelato di produzione rigorosamente artigianesca.
Si terrà in Piazza del Popolo (dove già si era svolta la prima edizione) da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016. L’evento è organizzato dall’associazione culturale On Stage, in collaborazione con Fabrizio Pentucci (di Alice, il gelato delle meraviglie), Claudia Urbinati (della gelateria Polo) e Alessandro Tomassini (di Vanilla&Co.), col patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Pesaro ed Urbino.
Il gelato offerto ai visitatori sarà realizzato esclusivamente secondo la ricetta tradizionale, con materie prime dei territori di provenienza dei gelatieri. Piazza del Popolo diventerà per l’occasione un grande laboratorio all’aperto: i gusti proposti saranno dodici, frutto dell’estro e della destrezza di mastri gelatieri provenienti da ogni parte d’Italia.
logo_smartaAd interessarci particolarmente saranno però i quattro gusti realizzati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Santa Marta“, coordinati dai gelatieri pesaresi Fabrizio Pentucci, Claudia Urbinati e Alessandro Tomassini: variegato alle visciole di Cantiano e cioccolato, moretta fanese, una ricetta a sorpresa che verrà rivelata per l’occasione e, infine, cosa davvero interessante, un gelato all’olio d’oliva extravergine di Cartoceto.
In questo caso, la panna ed il latte sono stati sostituiti con l’olio d’oliva, portando alla creazione di un gelato non solo più leggero, ma anche più digeribile e soprattutto senza glutine, capace di offrire una proposta unica anche a chi, ad esempio, soffre di celiachia o di intolleranza al lattosio. Il gelato al gusto di olio extravergine d’oliva Cartoceto diviene così un modo nuovo ed originale di gustare una delle eccellenze più prestigiose del nostro territorio. Senza anticipare nulla nel dettaglio, possiamo inoltre annunciare che qualcosa è in movimento per rendere Cartoceto ancor più protagonista nello scenario offerto dalla città rossiniana in occasione di questo evento. Maggiori dettagli seguiranno nei prossimi giorni.
Per poter assaggiare il gelato realizzato dai ragazzi del Santa Marta, sarà sufficiente acquistare la gelato-card che, per 5€, permetterà al visitatore di sperimentare 5 gusti a sua scelta, tra i quali uno di quelli creati nei laboratori.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’evento: www.festivaldelgelatoartigianale.it

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a A Pesaro il gelato all’olio d’oliva di Cartoceto

  1. Pingback: Cartoceto in bella mostra a Pesaro per il PhotoWalk 2016 | Pro Loco-Punto IAT Cartoceto

Lascia un commento