La Camminata tra gli Olivi torna a Cartoceto domenica 28 ottobre

Seconda edizione della giornata nazionale promossa dalle Città dell’Olio, tra paesaggio e cultura dell’olio: quattro itinerari a Pesaro ed Ancona fra produzioni DOP, castelli e monasteri.

Le Città dell’Olio delle Marche, nell’anno dedicato al cibo italiano, celebrano paesaggio e cultura olivicola domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli Olivi. La giornata nazionale per la valorizzazione di territorio e produzioni locali vede la partecipazione di quattro Comuni nelle province di Pesaro-Urbino ed Ancona.
Coinvolti i comuni marchigiani di Castelplanio, Maiolati Spontini e Monte San Vito nella Provincia di Ancona, e quello di Cartoceto nella Provincia di Pesaro-Urbino. Ciascuna ha selezionato un percorso tra gli ulivi con caratteristiche peculiari dal punto di vista storico-ambientale, documentando il fascino d’una produzione legata in modo indissolubile a residenze storiche, antichi frantoi, monasteri e castelli dal fascino unico.

A Cartoceto, il percorso si svolgerà nel cuore dell’areale di produzione della DOP Cartoceto: dal castello di Saltara all’antica Chiesa e Convento di San Francesco in Rovereto attraverso le colline panoramiche che dominano la bassa valle del Metauro, arrivando così alla Pieve dei Santi Pietro e Paolo e proseguendo sulle tracce di quattro frantoi produttori di un’eccellente qualità di olio extravergine d’oliva.
Il percorso, che si avvale della presenza di guide ambientali escursionistiche regolarmente abilitate, iscritte ad AIGAE (Associazione Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche), è dedicata alla conoscenza dell’olio di Cartoceto e permette di conoscere ed apprezzare un insieme unico di bellezze floro-faunistiche e morfologiche del territorio.

Per avere maggiori informazioni sull’itinerario cartocetano, o su quelli proposti nella Provincia di Ancona, è sufficiente visitare il sito www.camminatatragliolivi.it e scaricare il programma della giornata.
Da seguire anche la pagina Facebook associata, nonché i canali ufficiali su Instagram e Twitter accompagnati dall’hashtag #camminatatragliolivi che si potrà utilizzare anche per taggare le foto che i partecipanti vorranno condividere sui canali social media nel corso dell’iniziativa.

 

Info su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.