Cinema&Libri – ilCartoceto 2018: programma completo

Al via mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 20.00, presso il Teatro del Trionfo di Cartoceto (PU), il grande evento Cinema&Libri On the Road – ilCartoceto. Aprirà così l’edizione autunnale del Festival delle Arti Cinema&Libri nella Provincia di Pesaro e Urbino, organizzato da Pro Loco Cartoceto e Are.advising, col patrocinio del Comune di Cartoceto. La direzione artistica è a cura di Giovanni Fabiano che, assieme a Maria Castaldo, sarà il presentatore del festival; ad affiancarli in alcune serate si aggiungeranno Flaminia Marinaro e Fabio Morici.

Il 3 ottobre si terrà la cerimonia di apertura dedicata indistintamente al pubblico ed alla stampa, durante la quale si esibiranno cantanti, ballerini, attori, scrittori e giornalisti per raccontare nel dettaglio cosa intende rappresentare questo evento.

Dalle giornate di giovedì 4 ottobre, in alternanza tra gli spazi dell’antico teatro e della Biblioteca Comunale Afra Ciscato, interverranno scrittori, attorti, registi, giornalisti, cantanti, produttori e personaggi del mondo della televisione, della cultura e dello spettacolo. Sarà inoltre possibile assistere a presentazioni librarie, a letture, esibizioni musicali e proiezioni cinematografiche in anteprima.

Tra le conferenze, da segnalare “Ce la siamo cercata”, dedicata al tema caldo della violenza sulle donne e realizzata da donne che parleranno di donne; “Fuori dal buio, la mafia non è luce”, con il giornalista Paolo Di Giannantonio che intervisterà Maria Badalamenti per raccontare la piaga mafiosa da un punto di vista effettivo, ossia quello di cancro sociale e non di spettacolo cinematografico; ed infine “Misteri d’Italia”, nella quale parleremo dei grandi casi di cronaca nera ancora irrisolti, partendo dal caso del Mostro di Firenze, passando per delitto di Via Poma e concludendo con la triste vicenda del rapimento di Emanuela Orlandi. Al via anche la rassegna di gialli, noir e thriller intitolata Cartoceto Crime Story.

La manifestazione punta sulla qualità dei contenuti: dalle conferenze alle rassegne, il tutto è stato curato e selezionato per lasciare il segno, strizzando l’occhio anche ai giovani. Il materiale promozionale, la grafica e le attività connesse all’organizzazione di Cinema&Libri sono state infatti realizzate coinvolgendo studenti degli istituti superiori del territorio.

Non solo: l’evento sarà interamente registrato su video, nonché trasmesso in diretta sui principali canali social media da varie angolature diverse, con interviste e riprese effettuate dallo staff, composto quasi interamente da ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 22 anni.

Cinema&Libri On the Road – ilCartoceto 2018 si chiuderà domenica 7 ottobre con una grande cerimonia di chiusura, nel corso della quale saranno proclamati i vincitori dei premi nazionali “Un libro per il Cinema” e “Booktrailer Premium 2018”.

Scarica il programma completo di Cinema&Libri il Cartoceto 2018 – Programma

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.