Sabato 7 Luglio a Cartoceto… con gusto e tradizione


La rassegna di eventi firmati dalla Pro Loco Cartoceto, che come da tradizione contraddistingue il calendario dell’estate cartocetana, torna anche quest’anno con un programma ricco di iniziative.
Mostre fotografiche, concerti, giochi di squadra, cucina tipica e passeggiate nel cuore del territorio cartocetano contraddistinguono questa edizione dell’evento che raccoglie la tradizione della storica Sagra dei Vincisgrassi, creata e organizzata dalla Pro Loco Cartoceto fin dal lontano 1963. Ed i vincisgrassi, piatto storico della tradizione marchigiana, saranno i principali protagonisti del menu proposto dallo stand gastronomico della Pro Loco, a partire dalle ore 18 in Piazza Garibaldi.
Consulta o scarica il programma completo in PDF!
Quali iniziative propone quest’anno Cartoceto con gusto e tradizione?

  • Si partirà alle ore 16 da Piazzale Marconi con una passeggiata in mezzo al verde di circa 2km tra Cartoceto e Ripalta, con visita al Teatro del Trionfo ed alla Chiesa dei Santi Biagio e Cesareo (per prenotare: 0721.898437), in collaborazione con “L’Urlo di Cartoceto“. Consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una bottiglietta d’acqua. Un rinfresco verrà offerto dall’associazione “Ripalta e i suoi amici” a metà del percorso.
  • Alle ore 18 in Piazza Garibaldi apriranno gli stand gastronomici: protagonisti del gustoso menu saranno naturalmente gli storici vincisgrassi di Cartoceto. Dalle ore 19.30 la cena sarà accompagnata dalle esibizioni di ballo della scuola di danza Dream Dance e dalle barzellette di Bicio, l’antidepressivo naturale, mentre alle ore 21 via alle danze allietate dalla musica dell’Orchestra Marina Damiani.
  • Quest’anno abbiamo pensato proprio a tutti: alle 21.30, in Piazzale Marconi (davanti al Teatro), potrete infatti partecipare con i vostri amici al gioco a squadre “Il Cervellone“, il quiz interattivo più famoso d’Italia curato da Planet Multimedia. Attraverso l’utilizzo di moderne pulsantiere elettroniche senza fili, i partecipanti interagiranno direttamente con l’avanzatissimo sistema elettronico, diventando protagonisti assoluti della gara. Le domande proposte tratteranno vari argomenti di cultura generale, dalla storia alla geografia, dallo sport al cinema e così via. Grandi premi ai primi classificati!

Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile visitare lo storico Teatro del Trionfo di Cartoceto e due mostre fotografiche: “In viaggio nel tempo” proporrà un emozionante viaggio attraverso la storia di Cartoceto con una selezione di foto storiche del paese, recuperate grazie ad un’iniziativa di ricerca promossa dalla Pro Loco; l’altra mostra fotografica, “Strade di Cartoceto“, vi permetterà di visitare l’installazione permanente con una serie di scatti realizzati dal famoso fotografo di fama internazionale Mario Dondero.

Info su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in Events, News. Contrassegna il permalink.