Un grande evento al Teatro del Trionfo di Cartoceto

Locandina Non ho imparato a nuotare-01-strisciaCol patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Cartoceto, si organizza l’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale di presentazione del libro di Laura Corsini e Giuseppe Frassinelli “Non ho imparato a nuotare“: la lotta ad una disabilità fisica, come quella del protagonista, che si trasforma anche in lotta interiore. Questo quello che gli autori ci narrano tra le righe di un toccante romanzo capace di emozionare, ma anche di far pensare, ragionare.

Partirà al Teatro del Trionfo di Cartoceto, con uno spettacolo poliedrico (e in anteprima nazionale), il tour di presentazione del libro scritto da Laura Corsini e Giuseppe Frassinelli, dal titolo “Non ho imparato a nuotare“: la toccante storia del protagonista che, per colpa di un medico distratto e di uno “strumento” utilizzato al momento del parto, è venuto al mondo con una disabilità che da allora, giorno dopo giorno, lo ostacolo nello svolgimento delle attività più semplici e scontate.

La difficoltà nell’allacciarsi le scarpe, nell’abbottonarsi una camicia, nel reggere una tazza di cappuccino senza rovesciarla; i tremori, gli scatti improvvisi che gli rendono impossibile radersi da solo, e tanti altri ostacoli. Lui però non ci sta, non si arrende, passo dopo passo si fa avanti con determinazione riuscendo a scavalcare questi limiti che gli altri, i diversi, coloro che non vivono in questa situazione, considerano “normali”, banali.
Rimane tuttavia un grande rammarico, che è quello di non essere ancora riuscito ad imparare a nuotare, nonostante numerosi tentativi.

Il protagonista ha un animo gentile e sensibile, vive in un paese sostenuto dall’amore della famiglia, scrive poesie e, come tutti, sogna una donna accanto, una compagna. Si innamora, ma teme di non essere corrisposto, di essere condannato a vivere come spettatore di un’esistenza che vorrebbe vivere pienamente.

Giuseppe Frassinelli è nativo di Cartoceto, non a caso dunque è stato scelto il suggestivo palcoscenico del Teatro del Trionfo per far partire la promozione nazionale di quest’ultimo lavoro, realizzato assieme a Laura Corsini. Con loro vi saranno anche la cantante Silvia Cecchini, la compagnia teatrale dei SognAttori, le letture di Ivan Rossini e tanti altri interventi per un pomeriggio che condurrà ad un vero e proprio spettacolo teatrale, il pluripremiato “Come sarebbe andata se…” scritto da Michele Gardoni.

L’appuntamento è per le 15:30 con la conferenza di presentazione, cui seguirà alle 17:00 la presentazione del romanzo. Verrà inoltre offerto un invitante rinfresco con i prodotti tipici del nostro territorio, a cura della Pro Loco di Cartoceto, che assieme all’amministrazione comunale ha promosso e organizzato l’evento. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Locandina Non ho imparato a nuotare-01

Questa voce è stata pubblicata in Events, News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.