Storia della Pro Loco

Pro Loco Cartoceto

La Pro Loco di Cartoceto venne fondata nel 1962 su iniziativa dell’allora parroco don Guido Fraticelli. Soci fondatori: ragnetti Maria, Rosaverde Pietro, Tilli Gaetano, Sanchietti Girolamo, Bianchini Augusto, Ambrosini Giulio, Grossi Aldo, Gasparini Bruno, Paolini Guido, Occhialini Enrico.

Nel 1962 venne organizzata la prima Sagra dei Vincisgrassi, che si svilupperà di anno in anno con la partecipazione dei più rinomati artisti della canzone di allora.

Nel 1977 il nuovo Consiglio Direttivo da il via alla prima Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio che cresce rapidamente da una a quattro giornate durante il mese di novembre e, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale diventa un appuntamento di notevole importanza per l’olivicoltura sia provinciale che regionale.

Attualmente la manifestazione interessa il territorio di sei comuni (Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Mombaroccio, Monteciccardo, S. Angelo in Lizzola) che fanno parte di un unico comitato di promozione e di valorizzazione (l’Associazione ColdiMarca) di un vasto comprensorio di media collina delle Valli del Metauro e del Foglia, sotto l’aspetto turistico, economico ed ambientale.
Associata da oltre un decennio all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane), la Pro Loco di Cartoceto è impegnata a livello siciale ed economico per lo sviluppo del territorio, in contatto e con la collaborazione degli enti, delle associazioni e delle realtà locali.

Soci della Pro Loco si diventa attraverso la sottoscrizione di una quota annuale di L. 10.000 la quale dà diritto ad eleggere il Consiglio Direttivo composto da 11 membri rinnovabile ogni due anni.
L’attuale presidente è Roberto Mei mentre, con la nomina del Presidente uscente Giuliano grossi a Presidente dell’U.N.P.L.I. per la provincia di Pesaro e Urbino, Cartoceto vanta la sede del Comitato Provinciale e può legittimamente aspirare ad essere un importante punto di riferimento per tutte le Pro Loco limitrofe.