Sagra dei Vincisgrassi

La Sagra dei Vincisgrassi è una famosa festa tradizionale estiva di Cartoceto.

Fu istituita nel 1963 per iniziativa della neonata Pro Loco Cartoceto, venendo puntualmente organizzata da allora ogni anno, solitamente nei mesi di giugno o luglio.
Rappresentò il primo grande evento di questo tipo ad essere organizzato a Cartoceto, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il piccolo paese metaurense sul fronte turistico.
Il cuore della sagra è sempre stato lo spazio offerto da Piazza Garibaldi, ai piedi delle mura castellane di Cartoceto e dinnanzi a Palazzo del Popolo, specialmente per i concerti musicali.
La festa raggiunse l’apice della sua popolarità dalla seconda metà degli anni ’70 fino alla prima metà degli anni ’80: durante questo periodo, l’evento divenne contraddistinto dalla partecipazione di alcuni dei più importanti complessi e cantanti della scena musicale italiana, tra cui i Ricchi e Poveri, Mino Reitano, Viola Valentino ed Iva zanicchi.

L’esperienza accumulata nel corso degli anni con la Sagra dei Vincisgrassi si rivelò preziosa nella creazione di altri eventi significativi, su tutti la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, istituita dalla Pro Loco Cartoceto nel 1977 per la promozione dei due prodotti più tipici della tradizione agricola cartocetana.

Dal 2015 la sagra ha assunto la nuova denominazione di Cartoceto – Una serata con gusto e tradizione, o più semplicemente Cartoceto con gusto e tradizione.

CRONISTORIA DELLA SAGRA DEI VINCISGRASSI
1^ Sagra del Vincigrasso