Le DOP olivicole delle Marche s’incontrano al Museo del Balì

Un convegno interamente dedicato alle due DOP olivicole della Regione Marche avrà luogo sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 16.30, presso il Museo del Balì a Saltara.
L’olio DOP Cartoceto incontra l’Oliva Ascolana del Piceno DOP.

aspcartdoptit2

L’evento, promosso e organizzato dalla Coldiretti di Pesaro-Urbino, dal Comune di Cartoceto e della Pro Loco Cartoceto, rappresenta il secondo dei tre appuntamenti di “Aspettando Cartoceto DOP, il Festival“, il percorso d’avvicinamento alla 40^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva che si terrà a Cartoceto il 6 ed il 13 novembre 2016.

L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi, cui seguiranno gli interventi di Paolo De Cesare, Direttore della Coldiretti di Pesaro-Urbino, e di Alberto Drudi, Presidente della Camera di Commercio di Pesaro.

Il primo tema del convegno riguarderà l’Oliva Ascolana del Piceno DOP, un “valore aggiunto per gli agricoltori e per il territorio” e sarà curato da Adamo Castelli, dell’Azienda Agrobiologioca Cartofaro. A seguire interverrà Domenico Bianchini, Vice-Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del DOP Cartoceto, per discutere del previsto ampliamento dell’areale oleario cartocetano quale “opportunità di sviluppo imprenditoriale e territoriale“.

ulivo-di-cartoceto-foto-di-andrea-contenti

Vi è infatti grande interesse da parte dei 23 comuni della Provincia di Pesaro ed Urbino che potrebbero essere inclusi nel nuovo areale, per il quale è in corso un’istruttoria di competenza della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole e della Commissione Europea. Una prospettiva che apre nuovo possibilità ed opportunità per tutti coloro che operano nel settore olivicolo in quella che è già de facto una terra firma per questa pianta straordinaria.

Il convegno verrà chiuso dal dott. Ermanno Coppola, dell’Area Sicurezza Alimentare e Produttiva della Confederazione Nazionale Coldiretti, che esprimerà il suo pensiero sull’importanza della DOP per la promozione, lo sviluppo e la tutela delle produzioni, in un periodo nel quale le contraffazioni alimentare, specialmente quelle dell’olio, hanno avuto elevato risalto sulla stampa nazionale ed internazionale.

A conclusione degli interventi, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Cartoceto.

L’ultimo appuntamento di questo trittico, “Aspettando Cartoceto DOP, il Festival“, è previsto per sabato 29 ottobre, con una mostra interamente dedicata al progetto fotografico che lo scomparso Mario Dondero, grande narratore visivo del ‘900, dedicò a Cartoceto nel 2003.
aspettando-cartoceto-dop-festival-mostra-mercato-40a-2a

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.