Il weekend finale del Festival di Cartoceto

Avrà inizio oggi e proseguirà per tutta la giornata di domani il weekend finale di Cartoceto DOP, il Festival  – 40^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.
Quest’oggi, a partire dalle ore 19, aprirano le quattordici osterie diffuse situata all’interno del borgo storico, le quali proporranno ai visitatori il meglio dell’enogastronomia locale.

Contemporaneamente, sempre a partire dalle 19, aprirà il botteghino all’ingresso del Teatro del Trionfo ove sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti disponibili per l’atteso concerto delle ore 21.15, quando a calcare il palco dello storico teatro settecentesco sarà Mario Venuti con la sua Urban Fabula. L’artista siracusano proporrà per l’occasione una reinterpretazione delle sue canzoni, spaziando poi dal cantautorato italiano ad alcuni grandi classici della musica internazionale.

Per la giornata di domani, domenica 13 novembre, apertura della mostra mercato dei produttori in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 9, mentre i ragazzi del liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro daranno inizio alle loro attività disegnando en plein air alcuni scorci del castello dai migliori punti d’osservazione paesaggistico-architettonici.
Dalle 10.30 inizio del laboratorio creativo dedicato ai bambini presso Piazzale Marconi, di fronte al teatro, ove i pargoli avranno modo di imparare (e far degustare) le tradizionali merende di una volta.

Alle ore 12, presso Piazza Garibaldi, è previsto invece il raduno delle Harley Davidson e dei partecipanti ai percorsi verdi proposti dal Festival, con due interessanti concorsi: uno letterario, rivolto ai ragazzi delle scuole del territorio, ed uno storico-artistico finalizzato alla scoperta delle bellezze del borgo antico, a cura dell’associazione “La Via della Seta“.

Un’iniziativa interessante è quella proposta dall’Azienda Agricola “San Martino dell’Arcobaleno”, poco al di fuori del borgo storico, un percorso didattico interamente dedicato alla produzione del pane biologico. Ai visitatori viene proposto percorso finalizzato a mostrare come viene prodotto il pane tradizionale con ingredienti biologici. Sono previste due introduzioni teoriche, una alle 15, l’altra alle 17. Oltre al pane biologico tradizionale, verranno sfornati anche pane con il mosto, pane con le olive, pane con le noci, nonchè focacce e pizza.

Ale 16.30 la musica si impadronirà delle strade di Cartoceto con l’esibizione della marching band di Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar. A partire dalle 17.30, per i possessori dei biglietti per il concerto del teatro, avrà invece inizio una degustazione guidata dei vini rossi delle cantine Bianchini, Galiardi e Lucarelli, a cura della A.I.S. di Pesaro. Un saporito preambolo all’esibizione che, alle 18.30, vedrà salire sul palco del Teatro del Trionfo la giovanissima voce di Emilia Zamuner, accompagnata da alcuni dei più importanti musicista della scena jazz internazionale: il sassofonista Emanuele Cisi, il contrabbassista Furio Di Castri e il maestro della chitarra Pietro Condorelli.

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.