Eventi: Cartoceto con Gusto e Tradizione – 15/07/17

Torna sabato 15 luglio l’appuntamento a “Cartoceto, con gusto e tradizione”

Arriva nella serata di sabato, 15 luglio, Cartoceto con Gusto e Tradizione: l’evento, curato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune di Cartoceto, prosegue il percorso inaugurato nel 1963 con la prima Sagra dei Vincisgrassi offrendo una formula rinnovata nella forma e nei contenuti. Quest’anno, le tradizioni cartocetane entrano a giocare un ruolo chiave nella manifestazione, proponendo nel pomeriggio una passeggiata culturale che permetterà ai partecipanti di rivivere assieme alcune delle memorie e delle leggende più curiose del nostro territorio; in serata poi una cena sotto le stelle, tra danze e musica, nel suggestivo scenario dell’antico borgo medievale, dove i famosi vincisgrassi saranno i protagonisti assoluti del menu.

Un’anteprima dell’evento si avrà venerdì 14 luglio alle ore 21.00 quando, in Piazza Garibaldi, si esibirà la compagnia teatrale “Il Buffo” di Lucrezia, proponendo una divertente commedia dialettale intitolata “En c’è più remedi di una volta”. Un modo per celebrare assieme la nostra locale lingua favella grazie all’esibizione sul palco dei talentuosi e simpatici attori.

Sabato 15 luglio, l’evento aprirà i battenti proponendo, dalle ore 17.00, una passeggiata pomeridiana intitolata “In giro per Cartoceto, tra storia e leggende”. I partecipanti avranno il piacere di vivere un’affascinante passeggiata tardo-pomeridiana che li condurrà da Sant’Anna al vivo della festa, nel centro storico di Cartoceto. La partecipazione è gratuita, basterà prenotarsi entro le ore 12.00 del 14 luglio telefonando allo 0721.898437. Segui questo link per scoprire tutti i dettagli.

A questo punto si entrerà nel vivo della festa, ed i partecipanti al percorso pomeridiano potranno unirsi alla grande cena all’aperto in Piazza Garibaldi, i cui stand gastronomici saranno aperti dalle ore 18.00. Un’occasione speciale per gustare sotto le stelle un prodotto storico della nostra terra, nel suggestivo scenario offerto dalle mura urbiche restaurate e la grande piazza di Cartoceto finalmente riaperta a tutti!
Dalle ore 20.30 avranno inizio gli spettacoli, con l’esibizione di ginnastica ritmica (esercizi individuali e di squadra) dei bravissimi ragazzi della “Olympia Ginnastica” di Cuccurano.
Alle ore 21.00 si avvierà la grande serata danzante con l’Orchestra Marina Damiani, mentre nell’intervallo saranno protagoniste le acrobazie di breakdance dei B-Boys in Action – Dancing Time di Fano.

Ingresso libero. Per la cena è gradita la prenotazione, telefonando allo 0721.898437.

Una serata anche per i bambini
Durante la serata sarà riservata particolare attenzione anche ai più piccoli: in Piazza Garibaldi saranno presenti i volontari della Croce Rossa Italiana di Fano che allestiranno un truccabimbi, mentre nella vicina Biblioteca Comunale “Afra Ciscato” saranno tenute letture, disegni e giochi a cura dei volontari della Pro Loco. Prevista anche la comparsata del “Brigante di Ripalta”, un manigoldo che condurrà i bambini in una piccola ma divertentissima caccia al tesoro nascosto dal bandito nelle vicinanze.

Questa voce è stata pubblicata in Events, News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.