Cartoceto in bella mostra a Pesaro per il PhotoWalk 2016

Cartoceto ospite della città rossiniana il 20-22 maggio,
tra eccellenze del territorio e gelato all’olio d’oliva

gelato.olio.olivaCartoceto diventerà protagonista di primo piano a Pesaro, nel weekend dal 20 al 22 maggio, in concerto con due grandi eventi che avranno luogo nel capoluogo provinciale.
Come annunciato precedentemente (vedasi articolo del 10 maggio), l’olio extravergine d’oliva di Cartoceto si trasformerà in uno speciale gelato tutto da gustare in occasione del Festival del Gelato Artigianale previsto in Piazza del Popolo, realizzato dai ragazzi dell’istituto alberghiero “Santa Marta“.

Foto di Marco BargnesiL’appuntamento con Cartoceto, tuttavia, non finisce qui: domenica 22 maggio infatti Cartoceto si metterà ulteriormente in mostra nella città rossiniana, radunando in Piazzale Collenuccio produttori di olio, vino, formaggi, salumi e conserve, in accompagnamento al PhotoWalk 2016, la passeggiata fotografica promosso dal Social Media Team della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura in collaborazione con Vodafone Italia.
I tanti visitatori che giungeranno a Pesaro per raccontare con video ed immagini le bellezze della città rossiniana (prima tappa marchigiana del PhotoWalk), avranno modo non solo di inserire fra i loro soggetti fotografici alcune delle principali eccellenze del territorio cartocetano, ma anche di gustarle in occasione del buffet all’aperto previsto al termine della passeggiata (ore 12:30/13:30). Lo si potrebbe considerare quasi un “primo assaggio” di quello che sarà poi la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva (Cartoceto DOP, il Festival) che a novembre tornerà ad animare il centro storico di Cartoceto in occasione della sua quarantesima edizione.
L’esposizione e l’offerta enogastronomica offerta in Piazzale Collenuccio sarà curata dalla Pro Loco Cartoceto, dal Consorzio Olio DOP Cartoceto e dai produttori locali. Nello specifico, i visitatori potranno cimentarsi nell’assaggio di: olio DOP Cartoceto (aziende aderenti al consorzio DOP), formaggi di fossa (Vittorio Beltrami, Cartoceto), prodotti ortofrutticoli stagionali (Azienda Agricola “La locanda del gelso“), salumi (Azienda Agricola Bonci) e pane di Chiaserna (forno a legna “K2” di Anna Romitelli e figli, Cantiano), il tutto accompagnato dai vini (Azienda Agricola “La collina“).

I link utili associati all’evento
PhotoWalk 2016
Festival del Gelato Artigianale
Consorzio Olio DOP Cartoceto

Elenco dei produttori presenti in Piazzale Collenuccio
–  Consorzio olio DOP Cartoceto (olio extravergine d’oliva)
– “Il covo dei briganti” di Vittorio Beltrami, Cartoceto (formaggi di fossa)
– “La locanda del gelso“, azienda agricola, Cartoceto (orto di stagione)
– “La collina“, azienda agricola di Luciana Tomassini, Cartoceto (vini)
– “Le martinozze“, azienda agricola, Cartoceto
– Frantoio del Trionfo, Cartoceto
– Frantoio della Rocca, Cartoceto
– Forno a legna “K2” di Anna Romitelli e figli, Cantiano (pane di Chiaserna)

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.