Eventi: Carnevali di Mezza Quaresima 2017

La Pro Loco Cartoceto è al lavoro anche quest’anno per organizzare l’ormai tradizionale appuntamento con i Carnevali di Mezza Quaresima. Una tradizione che si perde nel tempo, quando la goliardia carnascialesca spezzava il rigore del periodo quaresimale con la sua carica di allegria e spensieratezza, prolungando i festeggiamenti tipici del carnevale. Il Carnevale di Mezza Quaresima di Cartoceto si copre poi di un sapore particolare, quasi pagano, assumendo l’aspetto d’un rito propiziatorio che saluta l’inverno ormai giunto al termine ed accoglie la primavera alle porte.

La festa avrà inizio domenica 19 marzo alle ore 15, con il ritorno del Carnevale a Cartoceto, dopo l’assenza dello scorso anno dovuta a motivi logistici. Quello di Cartoceto sarà un Carnevale dei Bambini, dedicato esclusivamente ai più piccoli: per l’occasione, Piazza Garibaldi, pur nell’assenza di carri allegorici, si riempirà di giochi, animazioni, danze mascherate e ovviamente tantissimi dolcetti.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 26 marzo a Lucrezia, con il ritorno dei divertenti carri allegorici e l’ormai consolidata tradizione del lancio di migliaia di uova pasquali sui partecipanti.  Il cuore della festa sarà Piazza Giovanni Paolo II, mentre i carri seguiranno il tradizionale percorso lungo Circonvallazione Kennedy, Via della Repubblica, Via Aldo Moro e Via Amerigo Vespucci.

È per il piacere di offrire un momento festoso alla cittadinanza ed ai visitatori che giovani e meno giovani si aggregano nel lavoro di volontariato per la preparazione dell’evento, specialmente nella preparazione dei carri. Il successo di un evento così importante lo si deve anche, va ricordato, al concerto di collaborazioni fra volontari e professionisti, istituti scolastici e sponsor locali. “Un profondo e sentito ringraziamento – dice infatti il Presidente della Pro Loco Cartoceto – va rivolto a tutti gli sponsor che, con il loro contributo, permettono di realizzare questa bella manifestazione. Una sincera riconoscenza per la partecipazione all’evento devo rivolgerla all’Istituto Comprensivo Marco Polo ed alle scuole primarie dell’infanzia di Ponte Murello, Lucrezia e Cartoceto.
Un grazie di cuore anche al centro sociale anziani “Sandro Severi”, all’associazione “La Via della Seta”, alla Protezione Civile, ai Carristi, ai Nonni Vigili, ai Carabinieri in congedo, all’amministrazione comunale ed ovviamente a tutti i volontari della Pro Loco
“.

Info su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni, News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento