Aiuta l’Archivio Storico Fotografico di Cartoceto

Come si suol dire, a volte un’immagine vale più di mille parole!

Sapevi che la Pro Loco Cartoceto sta lavorando alla creazione di un archivio storico-fotografico collettivo? L’iniziativa è curata dai Quaderni di Cartoceto, il canale di divulgazione culturale curato dal Vice Presidente della Pro Loco, Andrea Contenti, e che mira al recupero e alla tutela della memoria storica del nostro territorio!

Se sei in possesso di vecchie fotografie, ritraenti scorci di paese o momenti di vita personale e sociale (abitanti, cerimonie, attività lavorative, scolastiche, ecc.) risalenti al periodo dalla fine dell’Ottocento fino agli Anni ’70-’80, il tuo contributo all’archivio può essere determinante!
Il materiale sarà scansionato e rielaborato al computer in alta risoluzione, per poi essere riconsegnato ai proprietari. È possibile contribuire anche con vecchie cartoline, manoscritti e documenti.

L’Archivio Storico-Fotografico “Terra di Cartoceto” non sarà soltanto una finestra sul nostro passato, ma anche una fonte preziosa per organizzare eventi ed iniziative di grande interesse per tutta la comunità!

Per contribuire col tuo materiale, puoi:

  • recarti presso la sede della Pro Loco in Piazza Garibaldi, 1, a Cartoceto, dal martedì al sabato dalle 09.30 alle 12.30 (tel. 0721.898437);
  • contattare Andrea Contenti, curatore del progetto, attraverso la pagina Facebook Quaderni di Cartoceto, oppure al numero 328.0547198 (anche attraverso WhatsApp) per prendere un appuntamento, che potrà avvenire in Pro Loco oppure presso la Biblioteca Comunale ‘Afra Ciscato’; su richiesta, la scansione del materiale potrà essere fatta anche a domicilio.

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno dare una mano!

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.