Restaurata la Madonna di Porta Marina

Con il presente comunicato, la Pro Loco Cartoceto desidera rendere noti i propri ringraziamenti per un magnifico lavoro di restauro che, nelle scorse settimane, ha riguardato la nicchia di Porta Marina a Cartoceto.
La Madonnina di Porta Marina è sita all’ingresso del paese, lungo Via Umberto I, e da lì ha sempre accolto i visitatori in arrivo a Cartoceto, ma negli ultimi anni stava conoscendo del degrado a causa delle intemperie e dell’incuria, rendendola quasi anonima e invisibile nel contesto architettonico circostante.
Ed è così nata un’importante iniziativa di restauro di un pezzetto del nostro patrimonio culturale e artistico; un intervento nato dalla volontà di trasmettere un messaggio di bellezza, di speranza e di solidarietà, in grado di promuovere valore e ricchezza per la comunità. Lo spirito che ha animato l’intervento sono stati dunque l’amore e la passione per Cartoceto e i beni che il suo territorio custodisce. Un lavoro svolto a regola d’arte, con minuziosa pulizia della nicchia (interamente messa in sesto) e ridecorazione della statuetta della Madonnina.
Elogio per questa iniziativa, interamente privata, viene doverosamente espresso nei riguardi della famiglia Mortellaro-Serafini, che ha promosso e curato l’intervento di recupero, all’artista Giovanni Galiardi, che ha ridecorato, donandole nuova vita e nuovo colore, la statuetta della Madonnina, e a Luigi Mattutini, il quale ha invece lavorato per far tornare a splendere la targhetta (finemente lavorata in legno d’ulivo) posta alla base della nicchia.
Certo è che l’importanza di questa bella iniziativa risiede nel suo carattere privato e gratuito, un attestato di affetto e attenzioni rivolte al paese di Cartoceto.

La nicchia di Porta Marina. Dettaglio.

La nicchia di Porta Marina. Dettaglio.

La nicchia di Porta Marina, pulita e restaurata.

La nicchia di Porta Marina, pulita e restaurata.

La nicchia di Porta Marina, prima del restauro.

La nicchia di Porta Marina, prima del restauro.

 

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento