Apertura delle Fosse 2016

Una giornata dedicata alla cultura del cibo e all’arte con due eccellenze:
il maestro affinatore Vittorio Beltrami e l’artista Gesine Arps

Nel suggestivo centro storico di Cartoceto, domenica 27 novembre si ripete, come ogni anno, il tradizionale rito dell’Apertura delle Fosse della Gastronomia Beltrami. Sarà una festa di profumi e di colori che porterà alla scoperta delle meraviglie di una Cartoceto ricca di tradizioni e arte.

Un’occasione per conoscere due maestri e i loro capolavori: l’affinatore Vittorio Beltrami aprirà le porte del suo mondo legato ai formaggi che lo hanno reso una leggenda italiana e l’artista Gesine Arps che ci emozionerà con la sua pittura, in equilibrio tra realtà e immaginazione, avendo già conquistato gallerie e collezionisti internazionali.

La cerimonia di Apertura delle Fosse è un rito antichissimo, come un carnevale pagano. Un’esperienza unica legata ad una tradizione molto antica: se ne trova infatti traccia in inventari risalenti al 1497. Oggi,  come allora, le forme di formaggio nel mese di agosto vengono messe in sacchi di panno, calate nella fossa e sistemate accuratamente su un letto di paglia, coperte con bouquet di erbe . Una volta chiusa la fossa inizia il processo di fermentazione: il formaggio subisce cambiamenti profondi a livello organolettico che risultano pungenti al naso e piccanti al palato. Dopo tre mesi, a fine novembre, si aprono le fosse ed inizia la festa.

La Famiglia Beltrami e l’artista Gesine Arps vi aspettano per condividere assieme questo evento unico, da non perdere! Visualizza o scarica il programma completo in PDF!

cartoceto-panoramica-2016-foto-andrea-contenti

Informazioni su Andrea Contenti

Attualmente in servizio presso la Pro Loco di Cartoceto come volontario, dopo avervi prestato il Servizio Civile Nazionale 2015-16.
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.