Anteprima della 12^ Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio

Scheda illustrativa della manifestazione

Senza dubbio, la realtà di Cartoceto è legata ormai da molti anni alla coltivazione dell’olivo ed alla produzione di olive e di olio extravergine di ottima qualità.
L’appuntamento della terza domenica di novembre, la Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio, nelle undici edizioni già trascorse ha svolto una rilevante azione promozionale.
Negli ultimi anni, l’afflusso di visitatori e di compratori è cresciuto in modo considerevole e sono sempre più positivi i bilanci delle vendite dei produttori.
Tutto questo innesca meccanismi attivi nell’economia loicale e diversi risultati si stanno verificando: tutti i frantoi sono ritornati in funzione, compreso il più antico situato nel centro storico; proprio quest’anno si è costituita una cooperativa formata da dodici olivicoltori; c’è in sostanza un rinnovato interesse alla coltivazione ed alla qualità del prodotto.
Con queste premesse, sostenute dal dato certo che la qualità dell’olio extravergine d’oliva di Cartoceto può annoverarsi fra le migliori della produzione nazionale, è possibile intraprendere la strada ambiziosa di lanciare il prodotto su un mercato di alta qualità.
E’ appena il caso di dire, perché di conoscenza generale, come il progetto si coniughi con la conoscenza ormai a livello internazionale del prodotto olio extravergine d’oliva e delle sue riconosciute qualità dietetiche. Il mercato propone al momento una forte richiesta ed i produttori e la tradizione italiana sono uniche nell’assicurare questa qualità.
Inoltre, assieme al patrimonio culturale ed alla ricchezza della tradizione, c’è da salvaguardare un ambiente naturale (ed un paesagio agrario tipico e particolarissimo) in cui la coltivazione dell’olivo assolve un compito importantissimo ai fini della conservazione delle colline e del loro consolidamento. Le colline dell’entroterra fanese e di Cartoceto in particolare, ove è più diffusa la coltura dell’olivo, ne sono tipico e splendido esempio.
In questo contesto, l’Ente locale – il Comune di Cartoceto – e la Pro Loco si stanno attivando per svolgere una opportuna funzione di stimolo e di coordinamento delle iniziative emergenti dalla realtà locale.
La manifestazione di quest’anno si presenta completamente rinnovata ed adeguata alle esigenze di cui si è parlato. Per tre domeniche consecutive – 20-27 novembre e 4 dicembre – nella piazza di Cartoceto si svolgerà la ormai tradizionale mostra mercato, con la partecipazione di numerosi produttori di Cartoceto e delle zone limitrofe (Saltara, Mombaroccio, Serrungarina).
Per domenica 20 novembre si prevede, nella mattinata, la conferenza-dibattito di cui al programma. Alla manifestazione è assicurata la presenza di giornalisti fra i maggiori esperti di gastronomia delle più importanti testate nazionali e riviste specializzate.
La presenza della stampa è determinante al fine di assicurare rilevanza alla manifestazione e conoscenza della produzione e della qualità dell’olio extravergine di Cartoceto.
Al termine della conferenza, si prevede un ulteriore momento di conoscenza del prodotto locale: presso il ristorante Symposium di Cartoceto, si terrà un pranzo per la stampa in cui tre giovani chef di fama nazionale – Lucio Pompili del Symposium, Egidio Garramone della Locanda della Colonna di Tossignano (Bologna) ed Enrico Casini dello Specchio delle Mie Brame – prepareranno ciascuno un piatto usando l’olio extravergine di Cartoceto.
Nel pomeriggio, la stampa potrà inoltre partecipare al momento di maggior afflusso di pubblico e compratori alla mostra mercato nella piazza.
E’ chiaro come tutta l’organizzazione sia concepita perché l’olio di Cartoceto acquisti, nel giusto mercato, la conoscenza che merita data la qualità.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento